Sim-On Water

Sim-On Water è una piattaforma web che tiene traccia delle perdite d’acqua nei distretti idrici monitorati (DMA) e nelle condotte di adduzione principali (TM) per supportare le operazioni di localizzazione e riparazione delle perdite di rete attraverso un pannello di controllo di immediata ed efficace interpretazione e utilizzo.

Image
Sim-On Water Logo

Sim-On Water raccoglie ed integra i dati di portata che arrivano da diverse fonti, per esempio i sistemi SCADA o data logger, li combina e li integra e, attraverso un sofisticato algoritmo statistico, elabora una valutazione sull’andamento nel tempo del livello della perdita stimata in ogni distretto o adduttrice.

I risultati di queste analisi sono presentati agli utenti con visualizzazioni chiare e informative, come mappe o grafici di serie temporali.

Sim-On Water è stato progettato per soddisfare le esigenze delle squadre di controllo delle perdite; il software è accessibile tramite browser web da desktop o dispositivi mobili. È intuitivo, facile da usare e permette al personale di controllo e agli operatori sul campo (anche con un’esperienza informatica basilare) di gestire il sistema, valutare le priorità di intervento e allocare al meglio le risorse operative sul campo.

  • Il modulo di individuazione delle aree con perdite di Sim-On analizza i dati di portata e quantifica i tassi di perdita nei distretti di distribuzione ed adduzione. 
    Se sono presenti misure da smart meter, è possibile includerle nel calcolo del bilancio attraverso uno specifico algoritmo che utilizza le misure disponibili per la stima della perdita anche in caso di copertura parziale dei contatori smart.
  • Il modulo di pre-localizzazione delle fughe si basa sui risultati elaborati nella fase precedente ed avvia una ricerca geografica della perdita con lo scopo di individuare la porzione di rete in cui è più probabile che sia avvenuta la nuova rottura e su cui si suggerisce dunque di concentrare la ricerca attiva in campo.
    Questo approccio, basato sulla modellazione idraulica comparativa, consente di ridurre il numero di sensori di pressione necessari all’elaborazione predittiva dell’area di massima probabilità della perdita.
    Nei test di campo effettuati è stato possibile individuare nuove fughe anche di dimensioni molto ridotte.

Sim-On è attualmente applicato e sperimentato da gestori del servizio idrico in 4 continenti.