Nota privacy

Questa Nota privacy illustra in che modo raccogliamo e trattiamo i dati personali che ci fornite quando interagite con noi attraverso i nostri siti web, o con qualsiasi altro mezzo. Spiega anche in che modo conserveremo e gestiremo tali dati, e come li manterremo al sicuro.

Introduzione

HR Wallingford Limited è una società regolarmente iscritta al registro delle imprese in Inghilterra con il numero 02562099. La nostra sede ufficiale è: Howbery Park, Wallingford, Oxfordshire OX10 8BA, Regno Unito.

Per semplicità, in questa Nota i termini “noi”, “nostro/nostra”, “ci”, si intenderanno riferiti a HR Wallingford Limited, la nostra società madre, e/o alle nostre società controllate e affiliate.

Ci impegniamo a rispettare la vostra privacy e a riconoscere il vostro diritto a una protezione e gestione adeguata di qualsiasi dato personale che voi vogliate condividere con noi.

Sottoponiamo regolarmente la nostra Nota privacy a revisione e ne pubblichiamo i relativi aggiornamenti su questa pagina web. La presente Nota privacy è stata sottoposta a ultimo aggiornamento il 21 maggio 2018.

Se avete domande relative ai vostri dati personali e al modo in cui potremmo utilizzarli, compreso qualsiasi dubbio riguardante tale Nota, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo dataprotection@hrwallingford.com.

A partire dal 25 maggio 2018, le nostre attività di gestione e trattamento dati saranno soggette al GDPR – General Data Protection Regulation (regolamento UE 2016/679). Ai sensi del GDPR, noi siamo i “titolari del trattamento” di tutti i dati personali da noi ottenuti così come stabilito dalla presente Nota, perché siamo noi a determinare, in ultima istanza, il modo in cui i vostri dati personali saranno da noi gestiti. In genere siamo anche i “responsabili del trattamento”, dal momento che solitamente siamo noi a trattare tutti i dati. Talvolta potremmo subappaltare parte del processo di trattamento dei dati e, in tal caso, sarebbero i nostri subappaltatori a essere i nostri “responsabili del trattamento”.

Con “dati personali” si intende qualsiasi tipo di informazione che può essere usata per identificarvi, compreso il vostro nome, indirizzo di posta elettronica, indirizzo IP, o qualsiasi altro dato che potrebbe rivelare la vostra identità fisica, fisiologica, di genere, mentale, economica, culturale o sociale.

Se siamo noi a gestire i vostri dati personali, voi diventate allora un “soggetto interessato”: ciò significa che siete detentori di determinati diritti, secondo quanto previsto dal GDPR, relativi al modo in cui i vostri dati personali vengono trattati (diritti che vengono definiti in questa Nota).

Potremmo ottenere da voi dati personali in molti modi, in particolare quando voi:

  • stabilite con noi un contatto diretto con qualsiasi mezzo: per esempio per email, telefono, oppure quando ci fornite il vostro biglietto da visita;
  • visitate uno dei nostri siti web: per esempio quando completate un form online, creando un account utente, oppure quando acconsentite a ricevere newsletter o aggiornamenti email da parte nostra;
  • partecipate a un webinar o un incontro online organizzato da noi;
  • presentate una domanda di lavoro presso di noi – tale aspetto verrà trattato in una Nota privacy distinta, riservata ai candidati a un impiego;
  • avete rapporti con noi sui social media;
  • partecipate a un evento o un incontro organizzato da noi;
  • decidete di completare un qualsiasi sondaggio inviato da noi;
  • visitate i nostri uffici, i quali in genere dispongono di sistemi di sicurezza a circuito chiuso (che potrebbero registrare la vostra immagine). Potremmo anche raccogliere dati personali mentre stabiliamo con voi un rapporto d’affari, o mentre vi forniamo i nostri servizi o prodotti, oppure mediante un accordo contrattuale. Inoltre, potremmo raccogliere indirettamente dati personali da fonti pubbliche, per esempio articoli o ricerche Internet, e dai nostri clienti e partner.

Potremmo raccogliere le seguenti categorie di dati personali, tramite interazioni dirette oppure da informazioni fornite dai nostri clienti e partner:

  • i vostri recapiti: per esempio nome, titolo professionale, nome della società, indirizzo di lavoro, numeri di telefono, indirizzo mail;
  • i vostri dettagli professionali: per esempio interessi di lavoro, qualifiche, iscrizioni e affiliazioni professionali, articoli pubblicati;
  • vostre immagini: per esempio da filmati di telecamere a circuito chiuso o da fotografie scattate presso la nostra sede, oppure durante eventi da noi organizzati;
  • dettagli del vostro account Twitter e profilo LinkedIn;
  • il vostro indirizzo IP e altri identificatori online;
  • il numero di immatricolazione del vostro veicolo;
  • dati basati sulla posizione geografica;
  • la vostra presenza a eventi ed eventuali vostre richieste alimentari particolari;
  • i vostri commenti/le vostre domande.

Intendiamo essere molto chiari riguardo ai dati personali che raccogliamo e vogliamo dirvi perché ne abbiamo bisogno. Tra i motivi vi possono essere i seguenti:

  • fornire ricerche specialistiche e servizi di consulenza e tecnologia relativi all’ambito dell’ingegneria civile e dell’idraulica ambientale;
  • promuovere i nostri servizi, prodotti e competenze a clienti e partner esistenti e potenziali;
  • trattare e rispondere a comunicazioni da parte di singoli, o richieste per proposte e preventivi;
  • mandare inviti e fornire accesso a eventi e webinar;
  • personalizzare le landing page del nostro sito web e le comunicazioni che riteniamo possano interessarvi, sulla base della vostra posizione o delle vostre interazioni con noi;
  • amministrare, mantenere e assicurare la sicurezza dei nostri sistemi informativi;
  • autenticare l’accesso agli account utente o alle aree riservate dei nostri siti web;
  • identificare candidati qualificati per le nostre opportunità lavorative (procedimento regolato dalla nostra Nota privacy riservata ai candidati a un impiego);
  • contattare i giornalisti in merito ai nostri comunicati stampa, eventi stampa o per mettere in evidenza messaggi che potrebbero risultare interessanti riguardo a specifici argomenti di carattere industriale;
  • fornire assistenza nell’organizzazione di spostamenti/viaggi.  

Tratteremo i vostri dati personali unicamente in presenza di una base legale che ci autorizzi a farlo, come sottolineato in questa Nota, o come vi spiegheremo nel momento in cui li raccoglieremo. Ci permettiamo di farvi notare che potremmo trattare i vostri dati personali senza che voi ne siate a conoscenza o senza il vostro esplicito consenso, laddove la legge lo richieda o lo permetta. I vostri dati personali potrebbero essere condivisi con soggetti terzi, tra cui sono compresi i seguenti (ma non solo questi):

  • qualsiasi membro del nostro Gruppo, comprese le nostre società controllate e affiliate;
  • altri soggetti terzi cui per legge risultassimo obbligati a rivelare i vostri dati personali, oppure appositi organismi di controllo o altri corpi delle forze dell’ordine;
  • soggetti terzi che siano nostri fornitori, inclusi (per esempio) subappaltatori, compagnie di spedizioni, revisori contabili e nostri provider IT, che potrebbero essere ubicati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE).
  • soggetti terzi ai quali scegliamo di vendere, trasferire o accorpare parti delle nostre attività o nostri beni. I soggetti terzi forniscono alcuni servizi per nostro conto: potremmo fornire a provider di servizi terzi dei dati personali che abbiamo raccolto affinché ci aiutino a consegnare prodotti e servizi, o a gestire le nostre mailing list e/o indagini di mercato. Ci impegniamo a proteggere i vostri dati personali da qualsiasi caso di perdita, abuso, divulgazione, alterazione, accesso non autorizzato e distruzione, e ci impegniamo a conservare i vostri dati in modo sicuro. Prendiamo tutte le precauzioni del caso per tutelare la riservatezza dei vostri dati personali. Abbiamo attivato procedure e caratteristiche di sicurezza molto rigide per impedire qualsiasi accesso non autorizzato ai vostri dati personali.

Noi operiamo a livello globale e abbiamo uffici e società controllate in territori diversi, quali Cina, Stati Uniti, Australia, Italia, India, Emirati Arabi Uniti e Malaysia. In situazioni specifiche potremmo talvolta dover trasferire i vostri dati personali da collocazioni interne allo Spazio Economico Europeo (SEE) verso nostri uffici esterni allo SEE, oppure ad altre persone e/o società. Per tutelare i vostri dati personali, ci assicuriamo che tutti i nostri uffici, società controllate e affiliate sottoscrivano un accordo di protezione dei dati che sarà applicato qualora i vostri dati vengano trasferiti a uno di essi; tale accordo porrà in essere precise misure volte a garantire che quando i vostri dati saranno trasferiti otterranno lo stesso tipo di tutela di cui disponevano prima del trasferimento da parte nostra. Intendiamo porre in essere un accordo di trattamento dei dati con qualsiasi altro soggetto terzo, che a sua volta garantirà una protezione simile ai vostri dati personali.

Potremmo anche trasferire i vostri dati personali in paesi ubicati al di fuori dello SEE ad altre persone e/o società, per uno dei motivi legali relativi all’eventuale trattamento dei dati personali che abbiamo indicato precedentemente in questa Nota. Mettiamo in atto varie misure per garantire che qualsiasi soggetto terzo con cui condividiamo i vostri dati personali li conservi in modo appropriato.

Sono quattro le principali motivazioni legali cui ci affidiamo per poter trattare i vostri dati personali , e precisamente:

  • Legittimo interesse. Potremmo avere la necessità di trattare i vostri dati per perseguire i nostri interessi legittimi in base alle ragionevoli aspettative presenti come parte del processo di gestione delle nostre attività, e che non ha alcun impatto dal punto di vista materiale sui vostri diritti, libertà o interessi: per esempio, useremo il vostro indirizzo email per fornirvi le informazioni che voi ci avete richiesto di fornire, oppure per mandarvi informazioni su aggiornamenti o servizi simili.
  • Obblighi contrattuali. Se siamo vincolati a voi da un contratto (o stiamo per stipulare con voi un contratto e voi avete richiesto determinate condizioni pre-contrattuali) potremmo avere necessità di trattare i vostri dati per adeguarci ai nostri obblighi contrattuali o pre-contrattuali: per esempio, potremmo dover usare il vostro indirizzo mail per comunicare con voi, o trasmettere i vostri dettagli dell’indirizzo a un fornitore affinché questi possa consegnarvi qualcosa.
  • Consenso. In situazioni specifiche, raccogliamo e trattiamo i vostri dati con il vostro consenso. In genere vi chiederemo di spuntare una casella (o qualcosa di simile) per confermare che avete fornito il vostro consenso: per esempio, a meno che non abbiamo un legittimo interesse a contattarvi per commercializzare i nostri servizi, dovremo ottenere il vostro consenso perché voi possiate ricevere da noi aggiornamenti a scopo di marketing.
  • Obbligo legale. Se la legge ce lo richiede, potremmo dover obbligatoriamente raccogliere e trattare i vostri dati: per esempio, possiamo trasmettere alle forze dell’ordine dettagli relativi a individui coinvolti in frodi o altre attività criminali.

Voi non avete alcun obbligo di fornire a noi i vostri dati personali. Se scegliete di non comunicarci i dati personali che richiediamo quando visitate i nostri siti web, sarete ancora in grado di accedere a varie aree del sito, ma potreste non essere in grado di accedere a determinate funzionalità o servizi, per esempio la creazione di un account, oppure l’invio di un ordine e/o una richiesta. Se scegliete di avere un rapporto formale con noi, come un rapporto contrattuale o altri tipi di rapporti e partnership commerciali, continueremo naturalmente a contattarvi in merito a tale rapporto commerciale, in conformità ai termini di questa Nota e di qualsiasi altro termine contrattuale con voi concordato.

Nel momento in cui raccogliamo dati personali da voi, vogliamo anche fornirvi un modo per contattarci nel caso in cui doveste aver bisogno di aggiornare o correggere tali informazioni. Tutte le nostre email a scopo di marketing conterranno un link a cui potrete accedere per aggiornare i vostri dettagli personali o per cancellare l’iscrizione. Altrimenti, potete inviare aggiornamenti e correzioni relativi ai vostri dati personali all’indirizzo dataprotection@hrwallingford.com, e noi provvederemo a le modifiche ai dati personali già in nostro possesso non appena possibile.

I diversi tipi di dati personali vengono raccolti per una gran varietà di motivi, quindi non possiamo stabilire in maniera definitiva per quanto tempo conserveremo tutti i dati personali di cui è oggetto la presente Nota. Conserveremo i vostri dati personali nei nostri sistemi unicamente per tutto il tempo in cui ci saranno necessari, considerati gli scopi per i quali sono stati raccolti, o fintanto che sarà richiesto dalla legge. Tratterremo le informazioni di contatto (come le mailing list) fino a che un utente non cancellerà la sua iscrizione o ci chiederà di eliminare le sue informazioni. Se decidete di cancellarvi da una mailing list, potremmo trattenere determinate informazioni su di voi unicamente al fine di onorare la vostra richiesta.

Usando i nostri siti web o fornendoci le vostre informazioni personali, accettate quanto è contenuto in questa Nota insieme ai termini e alle condizioni d’uso.

Potete navigare nei nostri siti internet senza dirci chi siete. Se volete contattare HR Wallingford senza condividere le vostre informazioni personali, vi preghiamo di farlo per posta o al telefono.

Potremmo usare le informazioni personali che ci date tramite i nostri siti web e contattarvi a scopo di marketing per email, qualora ciò avvenga nei nostri interessi legittimi o voi ci abbiate espressamente fornito il vostro consenso. Non condivideremo mai i vostri dettagli con altre organizzazioni esterne al nostro Gruppo affinché le usino per loro scopi privati, comprese finalità di marketing.

Tutte le nostre mail a scopo di marketing forniscono chiaramente l’opzione con cui si può decidere di rinunciare a ricevere tali comunicazioni e, nel caso in cui desideriate modificare le vostre preferenze di comunicazione, potete farlo in qualsiasi momento, tramite i link forniti nelle nostre mail a scopo di marketing, oppure scrivendo a dataprotection@hrwallingford.com.

Qualora riceveste una mail a scopo di marketing da parte nostra, potremmo raccogliere informazioni per stabilire se avete visitato il nostro sito, e su quali sezioni in particolare vi siete soffermati, affinché possiamo rendere le nostre comunicazioni più interessanti per voi.

Se non volete che raccogliamo informazioni da cui risulti se avete visitato il nostro sito tramite i link nelle nostre comunicazioni email, dovrete cancellare la vostra sottoscrizione. Registreremo automaticamente queste informazioni nel nostro database, e la vostra preferenza verrà mantenuta su una “lista di soppressione”.

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono collocati sul dispositivo dell’utente (computer o telefono cellulare) dai siti web che l’utente visita. Noi potremmo usare i cookies per identificare le visite ai nostri siti internet e tracciare le informazioni sulle modalità in cui i visitatori usano un determinato sito.

Ci serviamo dei cookies di Google Analytics (_utma, _utmb, _utmc,_utmz) per raccogliere le informazioni sulle modalità in cui i visitatori usano il nostro sito. Usiamo tali informazioni per elaborare dei resoconti e per migliorare il sito. I cookies raccolgono in forma anonima informazioni quali il numero di visitatori al sito, da dove i visitatori sono arrivati al sito stesso e le pagine che hanno visitato. Cliccate qui per una panoramica generale della politica sulla privacy di Google.

Informazioni relative a carte di pagamento

Se usate la vostra carta di credito o debito per effettuare un pagamento per un acquisto online, per esempio per l’iscrizione a un evento, ci assicureremo che ciò venga fatto in totale sicurezza e in conformità agli standard di sicurezza dei dei pagamenti PCI DSS.

I pagamenti online sui nostri siti web sono effettuati per mezzo di un “gateway di pagamento”, che è una connessione diretta a un servizio fornito da una banca. Ciò significa che quando inserite i dati della vostra carta nella pagina del pagamento, state comunicando direttamente con la banca, ed è la banca a trasmettere il vostro pagamento a noi. Le vostre informazioni relative alle carte di pagamento sono gestite dalla banca, e non trattate o conservate da noi. Noi utilizziamo WorldPay come gateway di pagamento.

I pagamenti effettuati al telefono saranno gestiti da personale preparato e autorizzato a visionare i dettagli delle vostre carte e delle transizioni monetarie. Tutti i dettagli delle carte e dei codici di convalida vengono distrutti in maniera sicura, una volta che il vostro pagamento è stato elaborato.

Se riceveremo una email contenente qualsiasi dettaglio relativo a carte di credito o debito, questa verrà immediatamente cancellata, non verrà effettuato nessun pagamento e voi ne sarete subito informati.

Link

I nostri siti web contengono link a siti di soggetti terzi. Quando visitate siti internet esterni, vi suggeriamo di leggere con molta attenzione le rispettive politiche di privacy. Decliniamo qualsiasi responsabilità per siti web esterni.

Non prendiamo alcuna decisione basandoci unicamente sul trattamento automatizzato dei dati.

In quanto soggetto interessato, detenete i seguenti diritti in relazione ai vostri dati personali:

  • il diritto di essere informati: potete chiederci di dirvi quali dati personali stiamo trattando e perché li stiamo trattando;
  • il diritto di accesso: avete diritto a che vi vengano fornite copie dei vostri dati personali che stiamo trattando, oltre che una conferma del trattamento che stiamo effettuando;
  • il diritto di modificare dati non corretti o incompleti: se ritenete che i vostri dati personali in nostro possesso siano errati o incompleti, potete comunicarcelo e noi li correggeremo;
  • il diritto alla cancellazione: se volete che eliminiamo in modo permanente i vostri dati personali in nostro possesso, non dovete far altro che chiedercelo e noi li cancelleremo;
  • il diritto alla limitazione del trattamento dei dati: se non gradite il modo in cui stiamo usando i vostri dati personali relativamente a un utilizzo che per noi rappresenti un perseguimento di nostri legittimi interessi, allora potete comunicarcelo e noi cesseremo di trattarli in quel modo;
  • il diritto alla portabilità dei dati: se volete che trasmettiamo i vostri dati personali a qualcun altro, vi preghiamo di farcelo sapere. Questo trasferimento non dovrebbe colpire l’integrità dei vostri dati, né danneggiarli in nessun altro modo;
  • il diritto a ritirare il vostro consenso: se abbiamo fatto affidamento sul vostro consenso per trattare i vostri dati personali, voi potete ritirare tale consenso in qualsiasi momento contattandoci. Se desiderate esercitare uno qualsiasi di questi diritti, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo dataprotection@hrwallingford.com. Potremmo dovervi richiedere informazioni specifiche per far sì che possiamo confermare la vostra identità e assicurare il vostro diritto ad accedere alle informazioni o a esercitare uno qualsiasi dei vostri diritti. Questo ci aiuta a garantire che i dati personali non siano divulgati a chiunque non abbia alcun diritto di riceverli. Non è richiesto il pagamento di alcuna commissione per tale richiesta, a meno che la vostra richiesta non sia chiaramente infondata o eccessiva. In base alle circostanze, potremmo non essere in grado di accogliere la vostra richiesta sulla base di altre motivazioni fondate dal punto di vista legale.

Potete sempre contattare lo UK Information Commissioner’s Office, sul sito ico.org.uk, per sollevare qualsiasi dubbio riguardo alle nostre pratiche di trattamento dei dati.