BioWin
La soluzione software per la simulazione rapida e completa degli impianti di trattamento delle acque di rifiuto civili e industriali.
BioWin costituisce il supporto ideale per la gestione e la progettazione degli impianti di trattamento e depurazione. La linea acque e la linea fanghi vengono agevolmente rappresentate in un unico modello integrato. La rappresentazione dei fenomeni chimici, biologici e fisici è completa e accurata; basato su robusti algoritmi di calcolo che comprendono tutte le equazioni complete, il codice è stato testato e sviluppato per anni con il riscontro tecnico di tantissimi casi applicativi reali. La descrizione dell’impianto avviene attraverso un'interfaccia intuitiva che consente il rapido e accurato inserimento della geometria e del funzionamento dei componenti.
Le funzioni di calcolo di BioWin:
- Calcolo di processo in regime stazionario e non stazionario, anche su lunghe durate.
- Rappresentazione integrata di modelli di calcolo biologici, chimici, fisici, pH, aggiunta di componenti chimiche esterne, immissione di COD aggiuntivo ecc.
- Facile integrazione in un unico modello di simulazione di tutte le fasi di processo dell’impianto per la linea acque, la linea fanghi e i flussi secondari.
- Modellazione avanzata del trasferimento d’ossigeno.
- Modellazione specifica dei consumi energetici, inclusiva del recupero di energia prodotto da impianti di cogenerazione.
- Possibilità di inserire tariffe elettriche variabili in fasce orarie e settimanali.
- Rappresentazione di dettaglio di logiche avanzate di controllo degli impianti tramite il modulo (opzionale) BioWin Controller; per esempio l’operazione dinamica delle soffianti in funzione dell’ossigeno disciolto nelle vasche di ossidazione.
- Modellazione dei processi depurativi di acque residuali industriali tramite l’estensione software PetWin; per esempio i processi di rimozione dello zolfo tipici degli impianti di trattamento nelle raffinerie.
Le applicazioni di BioWin:
- Progettazione di nuovi impianti di depurazione per acque di scarico civili o industriali.
- Ottimizzazione dei processi d’impianto.
- Analisi e ottimizzazione energetica degli impianti.
- Progettazione di espansioni e adattamenti di impianti esistenti.
- Ausilio e supporto alle decisioni nella gestione quotidiana di impianti esistenti.
- Formazione per operatori del settore.
- Didattica universitaria.
Chi è EnviroSim?
EnviroSim è un’azienda internazionale che offre soluzioni software per la gestione, la progettazione e l’ottimizzazione degli impianti di trattamento delle acque di rifiuto civili ed industriali. I punti di forza sono l’esperienza decennale, la diffusione su scala mondiale del software, strumenti robusti e sempre in aggiornamento. EnviroSim è partner di HR Wallingford per il settore depurativo.