« Back
  • Software specifico per la gestione degli reti di acquedotto e fognatura

    InfoMaster
  • InfoMaster
  • InfoMaster
  • InfoMaster
  • InfoMaster

InfoMaster

InfoMaster รจ un software completo di asset integrity management e capital planning per le reti idropotabili e di drenaggio, basato su ArcGIS.

Disponibile in versione desktop, Web e dispositivi mobili iOS, InfoMaster permette una gestione operativa quotidiana e una pianificazione di rete a lungo termine per gli utenti dell’intera organizzazione.

InfoMaster utilizza modelli matematici all’avanguardia per prevedere quando una condotta potrà cedere, aiutando il gestore a determinare la soluzione più vantaggiosa per evitare o correggere il problema. Questo strumento di supporto alle decisioni consente l’ottimizzazione delle risorse spese per la manutenzione, sostituzione o riparazione delle condotte sotterranee.

Applicazioni

Business Intelligence per i sistemi idrici e fognari

Le infrastrutture idriche e di drenaggio, spesso datate, si deteriorano rapidamente, talvolta cedono, con conseguenze umane, ambientali e finanziarie potenzialmente gravi. Il deterioramento può aumentare progressivamente con il tempo, o verificarsi in passaggi ben definiti. Via via che questo processo di invecchiamento va avanti si dimostra utile approntare un’efficace azione di gestione dell’integrità degli asset. Mantenere gli asset idrici e fognari in condizioni di esercizio adeguate per tutta la durata della loro vita utile è un obiettivo primario di tutte le società fornitrici di servizi del mondo, selezionare le condotte giuste per il risanamento nel momento giusto è una delle principali sfide dell’asset management. Quando si fa una stima del ciclo di vita delle condotte, il gestore in genere si affida alle previsioni di durata dei materiali con cui sono costruite le tubazioni. Tuttavia, a causa della variabilità delle condizioni ambientali e climatiche, del tipo di terreno, della dimensione della condotta, della corrosione interna, della qualità dell’installazione, della pressione durante i fenomeni transitori e di eventuali cambiamenti della pressione di esercizio o altri, questo metodo non è sempre accurato. Inoltre, la maggior parte delle condotte sono interrate e dunque vi sono pochi dati disponibili sul modo in cui si deteriorano e cedono.

Riuscire a comprendere le modalità e le cause di rottura delle condotte è fondamentale per poter sviluppare un approccio mirato alla pianificazione di riparazione e rinnovamento delle tubazioni. InfoMaster fornisce una stima della probabilità e delle conseguenze della rottura/criticità (l’impatto di un cedimento in termini di costi di riparazione, interruzione di pubblico servizio, danni all’operatività del sistema, conformità normativa, salute e sicurezza pubblica, danni ambientali) per ogni singola condotta della rete, oltre alla quantità e alle occorrenze di rotture future. Queste informazioni critiche facilitano un approccio dinamico all’identificazione di questi asset ad alto rischio, per contribuire a preservare l’integrità strutturale della rete e a mantenerla operativa in futuro. Si elimina così anche una manutenzione di tipo reattivo, in cui si aspetta che le condotte cedano prima di ripararle. Con un minimo sforzo, il gestore può individuare rapidamente gli asset a maggior rischio di rottura, identificare le migliori alternative possibili di intervento per avere prestazioni ottimali dal sistema, stabilire le priorità e pianificare le migliorie sulla base del budget disponibile, ottenendo un significativo risparmio sui costi.

Data Hub pronto all’uso

A differenza di molte tradizionali applicazioni di business intelligence, InfoMaster è specificamente configurato per l’utilizzo in reti idriche e fognarie e include le relative informazioni. Il database usa i modelli ArcGIS di acquedotti e fognature esistenti e incorpora la possibilità di registrare informazioni su incidenti ed interventi relativi alla rete. La sua capacità di InfoMaster di scambiare dati con altri database aziendali tipo CMMS o ERP consente agli utenti di avere una panoramica completa dell’infrastruttura.

Contatti

Alessandro Gallina

Business Manager

+39 335 8280930

Invia una e-mail

Lucia Costa

Engineer

Invia una e-mail

Supporto

Formazione

Guarda i video

Guarda il video
Video of InfoMaster
Guarda il video

Applicativi correlati