« Back
  • Verifiche di processo ed energetiche nella depurazione

    BioWin e PetWin
  • BioWin e PetWin
  • BioWin e PetWin
  • BioWin e PetWin
  • BioWin e PetWin

BioWin e PetWin

La soluzione software per la simulazione rapida e completa degli impianti di trattamento delle acque di rifiuto civili e industriali.

BioWin e PetWin costituiscono il supporto ideale per la gestione e la progettazione degli impianti di trattamento e depurazione. La linea acque e la linea fanghi vengono agevolmente rappresentate in un unico modello integrato. La rappresentazione dei fenomeni chimici e fisici è completa ed accurata; basato su robusti algoritmi di calcolo che comprendono tutte le equazioni complete, il codice è stato testato e sviluppato per anni con il riscontro tecnico di tantissimi casi applicativi reali. La descrizione dell’impianto avviene attraverso una interfaccia intuitiva che consente il rapido ed accurato inserimento della geometria e del funzionamento dei componenti.

BioWin

BioWin è un simulatore di processo per gli impianti di trattamento delle acque di rifiuto che combina modelli biologici, chimici e fisici che avvengono all’interno di un impianto di trattamento. BioWin è utilizzato in tutto il mondo per progettare, migliorare la gestione ed ottimizzare impianti di depurazione di qualsiasi tipologia e configurazione.

Il modello di calcolo si base su una base tecnico scientifica robusta e testata su centinaia di diverse configurazione reali di impianto, questa base tecnica comprende, oltre ai processi biologici, anche quelli chimici, il calcolo del pH, i modelli di trasferimento dell’ossigeno e altre interazioni gas-liquido. Le caratteristiche più salienti del prodotto sono la facilità d’uso garantita da un ottimo interfaccia utente e la possibilità di rappresentare, in un unico sistema interattivo, sia la linea acque che la linea fanghi, ovvero la modellazione completa di un impianto.

Le simulazioni possono avvenire sia in regime stazionario che in regime non stazionario. Attraverso la pagina di configurazione dei risultati (chiamata Album) l’utente può predisporre e formattare la grafica di rappresentazione per i risultati di interesse. E’ possibile così produrre tabelle e grafici di varie forme e stili. E’ possibile anche importare ed esportare da foglio di calcolo e Word in modo da poter facilmente distribuire i risultati in formati più comuni.

L’help in linea di BioWin e i tutorial sono molto dettagliati e consentono l’utilizzo immediato del programma. Una volta installato il software propone anche una serie di librerie di esempi di impianti già modellati con svariate configurazioni di processo. Gli utenti possono anche accedere al supporto della HR Wallingford e della Envirosim per ricevere aiuto sulla modellazione specifica di un impianto di trattamento. 

In aggiunta al codice base BioWin è possibile utilizzare un modulo extra avanzato, denominato BioWin Controller, che consente di entrare in maggior dettaglio nelle regolazioni di impianto. Attraverso questo modulo ad esempio l’utente potrà analizzare le logiche di regolazione delle soffianti in funzione delle variabili in ingresso (portata o COD) oppure ragionare sulle logiche di controllo delle concentrazioni di ossigeno nelle vasche di aerazione.

BioWin e BioWin Controller sono codici sviluppato interamente e di proprietà esclusiva della Envirosim. 

PetWin

PetWin è un simulatore di processo utilizzato per l’analisi e progettazione di impianti di depurazione dell’industria petrolchimica. Un modello di digestione dei fanghi attivi industriali  (iASDM) è stato sviluppato  per rappresentare una serie di processi che sono tipici degli impianti di questa tipologia.

In PetWin sono state aggiunte - rispetto al software BioWin-  quattro componenti solubili che si trovano normalmente nelle acque di rifiuto delle raffinerie. Queste componenti sono inizialmente modellate come etilbenzene, fenolo, benzene e toluene, si possono però anche inserire altre componenti definite dall’utente.

In aggiunta alle biomasse normalmente presenti negli impianti di trattamento dei reflui urbani, PetWin incorpora quattro componenti di biomassa che agiscono sui derivati dello Zolfo (solfuri e solfati):

Ulteriori informazioni

Contatti

Alessandro Gallina

Business Manager

+39 335 8280930

Invia una e-mail

Lucia Costa

Engineer

Invia una e-mail

Supporto

Formazione

Guarda i video

Guarda il video
Video of BioWin e PetWin
Guarda il video
Video of BioWin e PetWin
Guarda il video

Applicativi correlati